top of page

IL MIO BACKGROUND

Sono Christian Vertua, Co-Owner di CrossFit Paderno Dugnano, Istruttore FITRI, Massoterapista e Triatleta age-group con 20 anni di esperienza.

Il mio approccio alle persone ha una visione olistica dell'individuo. Cerco sempre di fare affiorare il loro potenziale, esaltando i punti di forza e migliorando i punti deboli.

Ho la fortuna di allenare atleti diversi e credo sempre nell'impegno e nella volontà delle persone. 

Mi rendo conto che imparare una nuova disciplina possa essere al contempo appagante ma anche una vera e propria sfida.

Ecco perché ti aiuterò in ogni fase del tuo percorso. 

GetAttachmentThumbnail_edited.jpg

Io e il CrossFit

Ho iniziato a praticare CrossFit circa 15 anni fa, quando era ancora poco conosciuto in Italia e la frase di molti era: "non funzionerà mai!".

In quegli anni io ero sul carretto dei pochi che invece ci credevano e vedevano un forte potenziale...

La mia passione è esplosa subito e la mia prima competizione ufficiale risale al 2012.

Negli anni ho avuto l'opportunità di allenarmi con grandi campioni e fare tanta formazione. Ho lavorato in una start-up importante del settore e con il passare del tempo facevo affiancamenti e coaching per chi iniziava l'attività. Nel 2015, insieme al mio socio Christian Leanza, abbiamo aperto CrossFit Paderno Dugnano, dove alleniamo tutt'ora.

Il CrossFit mi ha insegnato l'importanza del lavoro duro negli allenamenti e ha forgiato in me una forma mentis solida. Essendo uno sport aspecifico, mi ha permesso di esaltare le mie caratteristiche sportive e psicologiche in relazione alla fatica. 

Finalmente dopo tanti anni l'allenamento di forza, weight lifting e "funzionale", anche nel mondo professionistico più elevato dell'endurance (ciclismo\triathlon), non è più visto come controproducente ma parte integrante dell'allenamento per ottimizzare le prestazioni.

 

Il CrossFit mi ha insegnato a gestire le sfide con strategia, utilizzando la testa per superare i limiti del fisico.

​

​

​

​

thumbnail_35_d-3056285-DIGITAL_HIGHRES-6589_155760-40307208_edited.jpg

Io e il Triathlon

Da nove anni sono un triatleta appassionato e credo fermamente che il triathlon sia uno sport unico. È un errore considerarlo come tre discipline separate; piuttosto, offre un'incredibile opportunità di crescita e adattamento. Questo approccio mi ha permesso di esplorare diverse modalità di preparazione, partecipando a gare di duathlon, granfondo nel ciclismo e competizioni di podismo.

Nel corso degli anni, ho realizzato un medagliere che testimonia il mio percorso: ogni gara è stata un viaggio che ha aggiunto "giorni" e storie alla mia vita, ricchi di esperienze e insegnamenti. Mi ha permesso di conoscere tante persone e mi ha dato la possibilità di viaggiare nel mondo con la mia famiglia.

Le distanze variano dagli sprint ad altissima intensità fino alle sfide più lunghe come maratone e Ironman. Ogni gara rappresenta un'opportunità per testare e migliorare le mie capacità. In aggiunta, l’allenamento con il CrossFit ha arricchito la mia preparazione, sono sempre stato un grande sostenitore già dai primi anni quando ancora la preparazione nell'endurance non condivideva il lavoro con sovraccarichi. Questo ha reso gli allenamenti più vari e stimolanti, e contribuendo significativamente a migliorare le mie prestazioni.

Recentemente ho raggiunto un traguardo tanto atteso: la partecipazione al Campionato del Mondo nel circuito IRONMAN 70.3, World Championship - in Lathi, Finlandia. Questo risultato rappresenta il culmine di anni di impegno e sacrificio. Mi piace vincere e "finirmi" sul campo, in allenamento quando serve e in gara.

Essere padre mi ha insegnato l'importanza di bilanciare responsabilità e passioni, che condivido con mia moglie. 

Spero di continuare a ispirare altri per superare i propri limiti, dimostrando che con dedizione e una mentalità positiva è possibile raggiungere traguardi incredibili.

​

Anch'io del resto, ho iniziato così.

thumbnail_417576669.jpg
bottom of page